La UAW chiede salari più alti ai dirigenti. Come mai le buste paga americane diventano così grandi? E gli scioperanti possono colmare il divario tra i compensi degli amministratori delegati e dei lavoratori?
UN
Alle 23:59 del 14 settembre, circa 13.000 lavoratori di tre delle più grandi case automobilistiche degli Stati Uniti hanno scioperato. Dopo otto settimane di negoziati infruttuosi tra il sindacato United Auto Workers (UAW) e le aziende – General Motors (GM), Ford e Stellantis – i lavoratori hanno lasciato il lavoro alla scadenza dei contratti. Da allora, altre migliaia di lavoratori si sono uniti allo sciopero in 38 località di 20 stati, e si prevede che il presidente Biden mostrerà sostegno camminando lungo il picchetto questa settimana.
In cima alle richieste della UAW c’è un aumento salariale del 40% in quattro anni (tale cifra è stata abbassata al 36% pochi giorni dopo l’inizio dello sciopero, dopo trattative in corso). Il presidente del sindacato Shawn Fain ha fatto del divario a forma di canyon tra amministratore delegato e retribuzione dei lavoratori la principale bandiera dello sciopero.